Polizza Assicurativa
 

Con l’entrata in vigore dell’art. 18 della Legge n. 57 del 05/03/2001, è stato introdotto l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali e a tutela dei clienti per l’esercizio dell’attività di mediazione.
Sono stati così fissati dal Ministero delle Attività produttive gli importi minimi della polizza, come di seguito indicato:
Euro 260.000,00 – per le ditte individuali;
Euro 520.000,00 – per le società di persone;
Euro 1.550.000,00 – per le società di capitali.
L’agente che individualmente o in forma societaria intenda esercitare più rami di attività di mediazione (quelli previsti sono: agenti immobiliari – agenti con mandato a titolo oneroso – agenti merceologici – agenti in servizi vari), potrà stipulare un’unica polizza indicando al suo interno, separatamente, i rischi inerenti le diverse attività, vista la differenziazione delle stesse, o stipulare più polizze assicurative.
La polizza dovrà coprire i rischi di tutti coloro che all’interno dell’azienda svolgono a qualsiasi titolo attività di mediazione.
Nel caso in cui l’attività venga svolta sia in forma individuale che societaria, dovranno essere stipulate polizze distinte.